Ivano Marino · Italiano

Avanguardia e Creatività 

Montaje Portada 1118 01

Chi è Ivano Marino?

Ho sempre trovato difficile descrivermi, ma con il passare del tempo ho imparato a scoprirmi e a dare un nome ai vari aspetti della mia personalità. Sono determinato, ambizioso, intraprendente e con una spiccata creatività. Questo è lo stile che accompagna anche ogni mio progetto.

 

Screen Shot 2018-06-15 at 7.55.45 PM

Che cosa è Grumble Creative?

Grumble è la mia creazione, è lo strumento che mi permette di dare forma a tutte le mie idee! Grumble è la versione 2.0 delle agenzie pubblicitarie: abbiamo sostituito il cartaceo con il digitale, mantenendo però una certa attenzione al gusto, alla ricerca, al valore dei contenuti. Da pochi mesi abbiamo aperto una divisione di influencer management e creato una vera squadra di talenti che ci permette di essere protagonisti anche nell’ambito del design e del cinema. Il nostro obiettivo è quello di rivoluzionare il settore della comunicazione digitale offrendo a influencer e trendsetter un supporto concreto e professionale. La mia ambizione è quella di definire un nuovo stile di comunicazione e marketing che possa diventare un modello condiviso per il futuro.

Facetune_15-06-2018-15-57-40

Puoi definire il concetto di marketing?

Sono laureato in giurisprudenza e mi verrebbe da rispondere con una definizione tecnica, ma non voglio diventare noioso.  Immagino ti riferisca al marketing operativo cioè quello relativo alle scelte fatte dalle azienda per il raggiungimento dei loro obiettivi ( vendita ) .. lo immagino perché persone come me si collocano in questa sezione del marketing, siamo lo strumento per il raggiungimento dei suddetti obiettivi.

Qual è il futuro di social media?

Siamo solo all’inizio di un lungo percorso, i social media rappresentano ancora il futuro da esplorare: un po’ per volta scopriremo e sfrutteremo le straordinarie potenzialità che offrono questi canali.

Come si fa a essere creativi?

Non si sceglie di essere creativi: lo si è, oppure no. Non è obbligatorio essere creativi, ognuno deve seguire le proprie attitudini perché il mercato ha bisogno di personalità e competenze molto differenti fra loro. Ciò che è necessario, invece, è l’eccellenza professionale, in ogni ambito.

Quando si parla del tuo lavoro, qual è la cosa che ritieni più importante?

La precisione, senz’ombra di dubbio. Esigo, in primis da me stesso, la massima precisione.

Qual è il tuo più grande desiderio?

Tralasciando i sogni personali, nell’ambito professionale desidero fortemente “creare un momento d’ impatto”, ossia determinare un cambiamento, definire un precedente, dar forma a qualcosa che sia significativo e stimoli un’inversione di rotta. Sono certo che Grumble abbia tutte le carte in regola per stabilire una nuova tendenza nell’ambito della comunicazione digitale: è un’occasione che spero di riuscire a cogliere.

Facetune_15-06-2018-15-59-55

Come hai deciso di dedicarti a ciò che fai?

Non c’è un come, ma un quando. Sentivo la necessità di cambiare qualcosa nella mia vita e l’ho stravolta completamente. In quel momento ho deciso di raccontare quel cambiamento sui miei social: le persone hanno iniziato ad appassionarsi alla mia nuova ricerca di stile e di immagine. Così è iniziato tutto.

Cosa ti piace di più dell’essere influencer?

Il fatto di essere una persona comune che ha la possibilità di vivere spesso esperienze straordinarie.

C’è qualcosa che vorresti fare di diverso nella tua vita?

Spero sempre di avere la possibilità di viaggiare di più: ci sono ancora moltissimi luoghi che non ho ancora visitato. Il Messico è uno di questi. Amo girare il mondo e condividere con le persone i miei viaggi, le emozioni, le esperienze.

Quale sarà il futuro della comunicazione?

Lasciatemi il tempo di inventare qualcosa 😉

La cosa più difficile in quello che fai?

Spesso è difficile riuscire a far capire le potenzialità dei nuovi strumenti di comunicazione, soprattutto a chi ha come modello le strategie tradizionali. L’approccio al nuovo è ciò che permette alle aziende di parlare a quella fetta di nuovi acquirenti che si sta affacciando al mercato, evitando buchi generazionali.

Screen Shot 2018-06-15 at 7.25.58 PM

La più gratificante?

Il riscontro delle persone: i social media permettono il dialogo diretto con i followers. Dedico sicuramente abbastanza tempo  al mio Instagram perché amo conoscere le opinioni di chi mi segue e cerco sempre di rispondere a tutti.

Cosa vorresti trasmettere alle persone?

Vorrei far capire che Instagram e i social media sono solo uno strumento per comunicare. Il vero lavoro è dietro le quinte: ogni post deve trasmettere un contenuto di valore ed essere coerente con l’immagine del personaggio.

Cosa vorresti fare fra ciò che non hai ancora fatto?

Vorrei raggiungere il mio primo milione di follower su Instagram ! Il nik è @ivanomarino puoi aiutarmi anche tu, seguendomi.

E tu, sei influenzato/inspirato da qualcuno nella tua vita?

Assolutamente sì. I miei modelli ispirazionali arrivano soprattutto dal fashion system: Giorgio Armani e Alessandro Michele. Del primo apprezzo lo straordinario gusto per la ricerca, la precisione e l’attenzione ai dettagli; dello stilista di Gucci, invece, amo l’incredibile capacità di ricreare il suo mondo, la sua visione, la sua realtà e farne storia. Un altro punto di riferimento è il mio amico Mert Alas, un grande fotografo che ha la capacità di far sognare con ogni suo singolo scatto!

Screen Shot 2018-06-15 at 7.26.42 PMScreen Shot 2018-06-15 at 7.25.48 PMScreen Shot 2018-06-15 at 7.25.20 PMScreen Shot 2018-06-15 at 7.24.43 PMScreen Shot 2018-06-15 at 7.24.08 PMScreen Shot 2018-06-15 at 7.23.48 PMScreen Shot 2018-06-15 at 7.23.34 PMScreen Shot 2018-06-15 at 7.23.01 PMScreen Shot 2018-06-15 at 7.22.00 PMScreen Shot 2018-06-15 at 7.21.29 PMScreen Shot 2018-06-15 at 7.21.01 PM

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión /  Cambiar )

Google photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google. Cerrar sesión /  Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión /  Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión /  Cambiar )

Conectando a %s